Regolamento scuola dell’infanzia paritaria anno scolastico 2017/18

La scuola dell’infanzia paritaria “Bimboporto” è un luogo educativo per bambini dai 3 ai 6 anni e per i bimbi nati entro il 30 aprile 2016 (anticipatari).

Il bambino/a deve essere accompagnato e ripreso all’asilo esclusivamente dai genitori o da persone in possesso di delega e di documento di identità, previa comunicazione alla Direzione. Nel caso di genitori separati o divorziati, la Direzione si riserva di chiedere una copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sui bambini.

E’ vietato introdurre cibo e merendine dall’esterno.

E’ vietato portare giochi da casa per evitarne lo smarrimento.

I medicinali NON possono essere SOMMINISTRATI neanche farmaci da banco, farmaci omeopatici, estratti naturali o altro. (UNICA DEROGA I FARMACI SALVA VITA con opportune attestazioni)

·         Orario

Apertura 7:30 e chiusura 18.30 dal lunedì al venerdì. Ultima uscita 18:25, tassativa.

L’entrata può avvenire tra le 7:30 alle 9:30. Se si entrasse, eccezionalmente, in orari diversi siete pregati di avvisare, per poter organizzare il pranzo, entro le ore 10. Ricordate che il pranzo è alle ore 12,00.

Alle 9:15 viene servita della frutta fresca per colazione, tra 15:30 e le 16:00 viene servita la merenda, chi avesse necessità di entrare al di fuori degli orari delle merende purtroppo non potrà consumarle.

Gli orari sono elastici e si terrà conto di particolari necessità che vanno segnalate in direzione.

·         Ammissione, il 1° giorno di inserimento vanno portati i seguenti documenti senza i quali non si può procedere all’inserimento!:

  • Autocerificazione dei vaccini obbligatori e fotocopia del libretto di vaccianzione.
  • Fotocopia del tesserino sanitario del bambino

·         Festivita’

La scuola osserva le festività laiche e religiose. Ulteriori giorni di chiusura verranno comunicati con largo anticipo valutando le possibili presenze/assenze legate a eventuali “ponti”.
I periodi di festività non danno diritto a riduzioni della retta di frequenza.

·          Vacanze estive

La scuola dell’infanzia resterà chiusa per il mese di agosto. In tale periodo non dovrà essere corrisposta la retta mensile. E’ possibile prenotare una settimana del mese di agosto, la struttura sarà aperta per min 15 posti tra nido e scuola dell’infanzia. E’ necessario prenotare entro marzo 2019

  • Quote

Le rette sono 11, inderogabilmente perché i costi sono stati divisi in 11 mensilità a prescindere dal numero di giorni di scuola del mese. Le attività didattiche iniziano da metà/fine settembre (per dare il tempo ai bimbi “nuovi di essere inseriti”) e terminano il 30 giugno, ma la scuola è sempre aperta fino al 31 luglio, per cui anche il mese di luglio deve essere pagato.

In caso di malattia saranno detratti 3,50 € per i pasti per tutti i giorni lavorativi previa comunicazione entro le 10 del primo giorno di assenza lew assenze senza avviso non verranno detratte. Le assenze per vacanze non verranno detratte

  • Quote
Iscrizione ad anno scolastico € 310,00 (comprende assicurazione e riscaldamento)
Rette mensili per 11 mesi € 380,00
RIDUZIONI secondo fasce I.S.E.E. per i residenti in San Mauro Torinese come da tabella da chiedere via mail o di persona info@bimboporto.it  o su appuntamento 3357741240

Riscaldamento compreso nell’iscrizione per l’anno 2018-19

Le rette sono comprensive dei corsi di Inglese ed Educazione all’ascolto.

I corsi sono tenuti da insegnanti qualificate, in compresenza con le insegnanti della classe.

I libri di testo di inglese e di didattica sono extra retta.

Le rette sono inoltre comprese di tutto fatta eccezione per la biancheria personale del bambino.

La retta dovrà essere corrisposta entro e non oltre il giorno 5 del mese  in corso (anticipato) a mezzo bonifico, assegno o bancomat in ufficio secondo orari affissi o su appuntamento 3357741240

Nel caso si iscrivano due fratelli la quota di iscrizione è una sola, la più alta (se entrambi sono nella stessa struttura una quota sola).

  • Assenze

Si prega gentilmente di comunicare eventuali assenze per qualsiasi motivo e si prega di comunicare alla scuola eventuali assenze per malattie esantematiche. Le assenze per malattia non comunicate entro le 10 del mattino, telefono, mail, sms, WhatsApp, non danno diritto al rimborso del pasto.

·         Inserimento

E’ previsto un periodo di inserimento del bambino/a, tale periodo può avere durata variabile (all’incirca una settimana) e prevede la presenza di una persona familiare per il tempo necessario alla tranquillità del bambino. La retta iniziale va corrisposta entro i primi tre giorni di frequenza.

Per garantire il sereno svolgimento delle attività didattiche, si pregano i genitori che hanno terminato l’inserimento di astenersi dall’entrare nelle classi e di attendere che il proprio bambino venga consegnato dalle maestre.

·         Interruzione della frequenza

La disdetta del posto dovrà essere comunicata per scritto (controfirmata e timbrata dalla Direzione), entro e non oltre il giorno 5 del mese precedente alla data di cessazione della frequenza. Se tale termine non verrà rispettato, dovrà essere corrisposto l’intero importo mensile anche in caso di assenza del bambino. La Direzione, tuttavia, non accetta ritiri per i mesi di giugno e luglio per motivi gestionali. Se il bambino non frequenterà tali mesi le rette andranno corrisposte regolarmente con uno sconto da concordarsi in direzione.

·         Conferma del posto per nuove iscrizioni

La conferma del posto avviene tramite il pagamento della quota di iscrizione, le nuove iscrizioni si aprono dal 8 gennaio 2019 fino ad esaurimento dei posti. Le eventuali liste d’attesa sono aperte tutto l’anno e non è necessario pagare, verrà richiesta l’iscrizione solo al momento in cui si venga chiamati perché si è liberato un posto. Coloro che sono in lista di attesa sono pregati di avvisare qualora cambino idea oppure risolvano diversamente la situazione. Hanno la precedenza i bambini che già frequentano la scuola dall’anno precedente o che abbiano fratelli/sorelle che già frequentano.  Nel caso non si intenda iniziare la frequenza da settembre si può avere diritto al mantenimento del posto pagando una retta ridotta del 30% rispetto alla quota intera.

·         Conferma e rinuncia del posto per i bambini che già frequentano

Per i bambini che frequentano già la scuola entro il 8 gennaio 2018 dovranno confermare o disdire il posto per l’anno scolastico successivo per darci la possibilità di sapere quanti nuovi iscritti possiamo accettare. In caso di conferma dovrà essere versata la quota d’iscrizione per l’anno successivo (2019-20) entro il mese di gennaio 2019.

Se i genitori decidono di rinunciare al posto prenotato con regolare iscrizione dovranno darne comunicazione con 30 giorni di anticipo rispetto alla data programmata per l’inizio della frequenza; la quota di iscrizione non verrà restituita in alcun caso. Qualora non venissero rispettati tali termini, oltre alla quota di iscrizione già versata, sarà richiesta la retta relativa al mese in cui doveva avere inizio la frequenza stessa. Per i bambini che iniziano il 1° di settembre la disdetta deve pervenire entro e non oltre il 30 giugno precedente.

·         Malattia

In caso di: sospetta malattia infettiva, sospetta congiuntivite, scarica di diarrea e vomito, temperatura superiore ai 37,5°C corporei (misurati sotto il braccio), verranno immediatamente avvertiti i genitori che dovranno provvedere al più presto al ritiro del bambino e compilare gli appositi moduli di allontanamento. I bambini allontanati dalla scuola per sospetta malattia devono stare a casa almeno una giornata, non possono rientrare il giorno dopo, per tutela degli altri bambini ed anche del bambino stesso.

Questa Direzione assicura la massima attenzione affinché siano evitati contagi, la scuola tuttavia declina ogni responsabilità per malattie eventualmente contratte.

La collaborazione delle famiglie e essenziale e reciproca.

·         Merende e pranzo

Il pranzo e le merende saranno preparati giornalmente, nella cucina interna alla scuola, secondo i menù consigliati dall’A.S.L. in visione in bacheca, sono utilizzati, il più possibile, alimenti biologici ma non è una mensa esclusivamente biologica.

Ogni giorno sarà segnato sulla lavagna cosa si è mangiato nella giornata.

Per educare i bambini a un’alimentazione varia ed equilibrata saranno incoraggiati a consumare tutte le portate.

In caso di allergie, intolleranze, scelte religiose o ideologiche, con la presentazione del certificato del pediatra si garantisce l’attenzione migliore nella preparazione dei pasti.

·         Riunioni e colloqui

Periodicamente saranno indette, insieme ai genitori, riunioni al fine di valutare le attività proposte e svolte, gite fuori sede, attività facoltative e programmare quelle dei mesi successivi, saranno programmate in orario comodo per tutti. La presenza dei bambini durante le riunioni è sconsigliata. I genitori che intendono comunicare con le maestre, oltre a brevi momenti durante la consegna o il ritiro dei bambini, sono pregati di fissare un appuntamento. Durante l’anno scolastico le insegnanti concorderanno con le famiglie i colloqui individuali; ogni genitore potrà farne richiesta in qualsiasi momento.

·         Assicurazioni e infortuni

I bambini iscritti sono assicurati per eventuali infortuni in scuola, nel giardino della scuola e durante le uscite didattiche.

L’assicurazione non copre gli occhiali. In caso d’infortunio le insegnanti avvertono la famiglia e, se necessario, si provvede al trasporto in ospedale con autoambulanza. Per queste emergenze è indispensabile che la scuola abbia tutti i recapiti dei genitori, della fotocopia del libretto sanitario e del codice fiscale del bambino.

·         Feste

Si organizzano feste in sede o a domicilio, chiedere preventivo in Direzione.

La scuola festeggerà i compleanni dei bimbi con torta per tutti, saranno accorpati i compleanni della settimana, vi preghiamo di lasciarci la vostra fotocamera per immortalare l’evento.

 

·         Corredino

  • Pantofole o scarpine con suola di gomma con allacciatura semplice (es. velcro)
  • Asciugamano con asola con il nome del bambino (dimensione circa 30 x 40 cm) NON PIU’ GRANDI!!
  • 1 bavagliolo con elastico per la pappa con il nome del bambino
  • 1 cambio completo (maglietta intima, mutandine, calze, pantaloni, maglia) adeguati alla stagione, in un sacchetto di tessuto con nome e cognome del bambino
  • 1 grembiulino a quadrettini giallo o blu secondo la sezione di appartenenza (chiedere alle insegnanti)
  • 1 lenzuolino per sotto (non necessita lenzuolo di sopra), cuscino con federa, copertina (secondo stagione), il tutto in un sacchetto grande di stoffa con nome e cognome del bambino
  • Spazzolino da denti e dentifricio con fluoro adeguato all’età dei bambini, non dentifrici da adulti!

Il cambio di bavagliolo, asciugamano, grembiule e necessario per il riposo deve essere effettuato settimanalmente.

Tutto riposto in un sacchetto di stoffa e tutto singolarmente contrassegnato con nome e cognome (o iniziale del cognome).

La Direzione non si assume responsabilità per lo smarrimento di cose non debitamente contrassegnate.

Nel caso in cui ripetutamente la biancheria non sia contrassegnata il nome verrà scritto dall’insegnante con pennarello indelebile.

 

·         Calendario scolastico

 

Giorni di chiusura per l’anno scolastico:

  • La scuola inizia lunedì 3 settembre 2018 per i bimbi già frequentanti, i bimbi “nuovi” entrano secondo gli inserimenti concordati a partire dal martedì 4 settembre;
  • Martedì 18 settembre festa patronale, la scuola sarà APERTA con orario regolare;
  • Giovedì 1° novembre festa di Ognissanti scuola chiusa, venerdì 2 novembre ponte scuola chiusa;
  • Vacanze di Natale da lunedì 24 dicembre a martedì 1° gennaio. SCUOLA APERTA da mercoledì 2 gennaio 2019
  • Vacanze di Pasqua la scuola sarà chiusa solo il lunedì 22 aprile;
  • Giovedì 25 aprile, festa nazionale e venerdì 26 aprile, ponte, scuola chiusa;
  • Mercoledì 1° maggio festa dei Lavoratori, scuola chiusa;
  • Mercoledì 31 luglio ultimo giorno di scuola chiusura anticipata ore 17, se la scuola resterà aperta fino al 2 agosto (extra-retta e su richiesta di min 15 bambini tra nido e materna) l’orario del 31 luglio sarà regolare.

 

Il presente regolamento viene consegnato a tutti i genitori, firmando la scheda di iscrizione tale regolamento viene accettato nel totale. Le revisioni possono essere solo migliorative.

Grazie, la direzione 01/02/2018