nido e scuola infanzia a INDIRIZZO MUSICALE 0-6 anni

PRIMI, con la scuola Borgnana Picco di Torino, per il prossimo anno scolastico 2019/20.

si tratta di una progettazione ideata dalla Dott.ssa GABRIELLA PERUGINI, musicista, didatta ed esperta in suonoterapia e musica di risonanza. Comprende alcune tipologie di intervento musicale rivolte a bambini nella fascia d’età 0/6 anni, nello specifico:

  • laboratori di propedeutica musico sensoriale negli asili nido, scuole dell’infanzia
  • laboratori periodici con bimbi e genitori
  • attività di formazione per educatrici e insegnanti di scuola dell’infanzia
  • laboratori SUONI NEL PANCIONE per le mamme in attesa

PERCHE’ UN SCUOLA per bimbi da 0 a 6 anni a INDIRIZZO MUSICALE

Sintetizzando al massimo, le neuroscienze negli ultimi anni hanno dimostrato che il cervello dei bambini nei primi anni di vita è molto plastico e le esperienze musicali ne favoriscono un ottimale sviluppo. La musica è una pratica raccomandabile da attuare precocemente e con continuità per sostenere la crescita del bambino fin dalla nascita.

Dal punto di vista cognitivo, la musica contribuisce a sviluppare capacità di ascolto e attenzione, potenziando la creatività e la memoria. A livello relazionale ascoltare e fare musica rafforza il legame affettivo fra adulti e bambini.

IN CHE COSA CONSISTE L’ASILO NIDO A INDIRIZZO MUSICALE

Tutte le insegnanti in ogni asilo e scuola dell’infanzia utilizzano la voce e la musica nel corso delle loro attività quotidiane dei bambini e verificano costantemente quanto il linguaggio musicale sia un facilitatore della relazione e come catturi l’attenzione del bambino.

Le competenze musicali che ricevono le educatrici nel corso della propria formazione professionale tuttavia sono estremamente carenti e le attività musicali rivolte ai bimbi non sempre sono sostenute da una metodologia efficace e all’avanguardia.

Bimboporto da diversi anni si rivolge ad un professionista esterno per realizzare un percorso musicale a scuola con i bimbi e negli ultimi anni CRESCENDO IN MUSICA ha accompagnato i bimbi del nido e della scuola dell’infanzia. Anche se le educatrici sono presenti durante l’attività svolta dall’esperto (e purtroppo per motivazioni di accudimento dei bambini spesso è difficile sganciare un insegnante dal gruppo classe durante l’attività musicale), non sempre riescono a cogliere spunti operativi e la consapevolezza di non saper padroneggiare il linguaggio musicale limita il loro campo d’azione.

L’idea di un asilo nido a indirizzo musicale va molto oltre il laboratorio musicale settimanale con i bambini.

Grazie alla formazione specifica e all’esperienza trentennale con bimbi, insegnanti, genitori, la musicista e didatta Gabriella Perugini ha ideato un modello virtuoso di asilo nido a prevalenza musicale che non coinvolge soltanto i bambini e marginalmente le educatrici, ma diventa lo stimolo per essere uno stile di vita musicale a scuola e in famiglia.

Un progetto di ecologia musicale per far crescere i bimbi in un ambiente sonoro ricco offrendo a educatrici e genitori gli strumenti per operare questa benefica rivoluzione musicale nella loro vita e in quella dei loro bambini in vista del futuro benessere al fine di migliorare la qualità della vita ed educare al “bello”.

Lo slogan NON E’ MAI TROPPO PRESTO PER LA MUSICA è proprio il motivo conduttore del progetto.

Le aree cerebrali stimolate correttamente nei primi anni di vita saranno attive per sempre mentre, al contrario, se non stimolate precocemente verranno “disattivate” dal cervello che le reputerà inutili.

Non si dimentichi che un’elevata attività musicale coinvolge le stesse zone cerebrali adibite all’apprendimento delle lingue straniere: infatti si sa che è molto facile per un bambino apprendere una nuova lingua, mentre non è la stessa cosa per un adulto…

I campi di azione secondo l’ideale di asilo nido e scuola dell’infanzia a indirizzo musicale concepito da Gabriella Perugini in CRESCENDO IN MUSICA saranno quindi:

  1. LABORATORI MUSICO SENSORIALI con i bimbi (al mattino) e POTENZIAMENTO COMPETENZE INSEGNANTI se in compresenza (attività con Esperto esterno)
  2. FORMAZIONE EDUCATRICI E INSEGNANTI PRIMO LIVELLO 
  3. FORMAZIONE SUL CAMPO DELLE EDUCATRICI con supervisione esterna 
  4. COINVOLGIMENTO FAMIGLIE attraverso attività mirate e specifiche (incontri con soli genitori), materiale in schede per la formazione
  5. CRESCENDO IN MUSICA E MOVIMENTO CON MAMMA E PAPA’: laboratori musicali per bimbi e genitori in orario extrascolastico al sabato con la musicista Gabriella Perugini (come le attività accreditate Nati per la Musica già realizzate durante l’anno scol. 2018-19 nei locali di Bimboporto)
  6. CONCERTI ed EVENTI MUSICALI per famiglie rivolti anche a famiglie esterne.
  7. Predisposizione degli spazi per i laboratori e arricchimento dello strumentario didattico musicale già presente a scuola.
  8. COCCOLE MUSICALI Attività musicali per il BENESSERE degli adulti che si occupano dei bambini, con sessioni di CAMPANE TIBETANE e SEBADRUM utili a ridurre i livelli di stress. Per insegnanti e genitori.