Attivita`

Nella nostra scuola dell’infanzia e nel nostro nido si svolgono moltissime attività, divertenti e stimolanti impostate sulle capacità e sulle risorse che l’età permette.

Nella scuola dell’infanzia abbiamo: educazione all’ascolto, inglese (circa 20 lezioni ad anno scolastico) per i 3 e i 4 anni, 2 ore alla settimana per i 5 anni, manipolazione, attività grafico/pittoriche, pre-scrittura e pre-calcolo per i bimbi di 5 anni, tutte attività comprese nella retta oltre alla normale programmazione, educazione stradale e alla cittadinanza, l’insegnamento della religione cattolica e l’utilizzo dei libri con i classici obiettivi da raggiungere propri della scuola dell’infanzia; extra-retta abbiamo attività psicomotoria e nuoto, altri laboratori verranno proposti di anno in anno secondo le proposte del territorio e secondo il progetto annuale e sono facoltativi. Inoltre si svolgono molte uscite didattiche.

Al nido abbiamo, comprese nella retta, manipolazione, attività grafico/pittoriche,  musicalità; extra-retta abbiamo attività psicomotoria che è facoltativa, il piccolo cuoco ed altri laboratori che vengono attivati di anno in anno secondo le proposte del territorio. Si svolge almeno una uscita didattica aperta a tutti, a fine anno, esperienze sensorialiin luoghi opportuni anche per i più piccolini, e spesso una uscita “da grandi” per la sezione dei bimbi di 24-36 mesi. Le gite del nido sono un momento di aggregazione anche per i genitori pfine anno nidoerchè da un paio di anni viene invitato un genitore per bimbo che partecipa alla gita insieme ai bimbi ed alle maestre, mangiando tutti insieme! E per i bimbi che partecipano senza genitore tutte le maestre e tanti zie e zii temporanei che moltiplicano l’affetto e la felicità! Abbiamo sperimentato e capito che è un gran momento di condivisione!!